mercoledì 20 marzo 2013

UNIVERSO SPOTTED!!!

E' il fenomeno del momento...non sto parlando di Balotelli ma di SPOTTED!

Forse non tutti sapranno le origini di tutto ciò. Parte tutto da Londra dove uno studente universitario crea un sito web (una sorta di blog) dove poter condividere con gli amici, in pieno anonimato, incontri piacevoli, spiacevoli, situazioni particolari, sfottò e tutto ciò che riguarda la loro vita universitaria. Se vogliamo, da un certo punto di vista, possiamo vedere delle analogie con l'idea di Facebook ma con la grande differenza che tutto è anonimo.
In pochissimo tempo il sito riscuote un enorme successo ma dopo poco, per vari problemi, è costretto a chiudere.

Da lì l'idea di rendere questo fenomeno più social!!! 

Tantissime università in tutta europa e oltre oceano creano la loro pagina Spotted e con un lieve ritardo arriva anche in Italia. A partire da Roma e Milano fino a Pisa.
Sono venuto a conoscenza della community (Spotted Unipi) grazie all'invito ad un evento organizzato in città a cui purtroppo non ho potuto partecipare per motivi di lavoro. Inizialmente sembrava un semplice evento organizzato da un gruppo di ragazzi, e a Pisa ce ne sono tanti, ma con mia grande sorpresa accade quello che potete vedere nella foto seguente:

  

si tratta di Piazza dei Cavalieri, una delle piazze più importante di Pisa (dopo piazza dei Miracoli) molto frequentata da studenti universitari. In tanti anni di vita universitaria non avevo mai visto una cosa del genere e tutto è quasi sembrato strano ma pian piano mi sono reso conto del motore che ci stava dietro e, da lontano, mi sono fatto coinvolgere.
Tante volte durante la giornata visito la pagina e leggo appassionatamente post e commenti...è un modo molto piacevole per concedermi delle pause a lavoro.

Devo dire che la cosa più figa, che è anche il bello del gioco, è l'ANONIMATO!

Dichiarazioni, commenti, situazioni particolari che accadono nei classici ambienti universitari e non, mi rendono partecipe di un mondo da poco abbandonato ma che sento sempre molto vicino. Che dire...davvero fantastico, questa si che è una pagina che merita il "Mi Piace".
Solo una cosa mi viene da consigliare a chi in un messaggio anonimo spera in un risvolto reale: se vi capita l'occasione...buttatevi, con qualsiasi scusa. Non vi preoccupate di brutte figure o di quello che possono pensare gli altri perché se fate un passo un motivo ci sarà!

CARPE DIEM!!!

DR

3 commenti:

  1. Anonimo che vi da il consenso con questa canzone https://www.youtube.com/watch?v=BVWfqOSdzs4

    RispondiElimina
  2. che figata! ma come si fa a scrivere sotto forma di anonimo se non si ha facebook? se scrivo su twitter sono col mio profilo.
    anonimoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai facebook non preoccuparti, in alcuni Atenei sono già presenti dei Blog appositi e per quanto ne so "Spotted Unipi" sta lavorando alla creazione di un proprio Blog...

      Elimina